crudisti per gusto e per salute
Si nutrono solamente di cibi scaldati a temperature inferiori a 40° e che non hanno subito manipolazioni industriali.
quali cibi sono consentiti ?
Gli ingredienti di origine animale non vengono necessariamente esclusi ma la diete include soprattutto vegetali.
E' comunque una dieta ricca di piatti piuttosto elaborati come lasagne e spaghetti di verdure conditi con ortaggi marinati i formaggi stagionati con semi oleosi e persino il pane realizzato con miscele di semi, ortaggi e frutta secca. Il segreto delle preparazioni che prevedono una cottura sotto i 40° è conservare le sostanze protettive eliminando i composti indesiderati
Come seguire una dieta crudista ?
Prima di tutto si può introdurre un antipasto di verdure crude nel menù e consumare frutta fuori pasto. Ottimi sono gli smoothies, frullati di ortaggi frutta e semi.
Per renderli più riscaldanti basta intiepidirli e aggiungere spezie a piacere.
Si possono introdurre i semi germogliati quinoa e amaranto si possono usare crudi, mentre legumi e cereali richiedono solo una breve cottura.
Aumentare i prodotti fermentati, accanto ai latticini anche cavoli carote cipolle e altri ortaggi una volta fermentati diventano più digeribili e apportano preziosi batteri probiotici.
Vantaggi
Di solito se cuociamo ad alte temperature i principi nutritivi vengono alterati soprattutto gli enzimi utili a rinforzare il sistema immunitario.
I prodotti che mantengono i nutritivi se consumati crudi o poco cotti sono la frutta, la maggior parte delle verdure, le erbe aromatiche, i semi oleosi, i cibi fermentati come yogurt e crauti il latte, i condimenti grassi fra cui l0lio extravergine di oliva.
quali alimenti non sono compresi nella dieta ?
I funghi selvatici che andrebbero sempre meno almeno scottati
Le patate crude sono tossiche a causa della solanina che attraverso la cottura viene inattivato.
I legumi contengono diversi tipi di tectine sostanze tossiche per il sangue.
L'ammollo e una breve cottura eliminano il problema.
Tutta la famiglia dei cavoli contiene sostanze tossiche che vengono completamente eliminate in cottura
quali sono gli utensili utilizzati nella dieta
Uno strumento fondamentale è l'essicatore che permette di praticare una sorta di cottura a temperature bassissime mantenendo intatti i principi nutritivi
Con il suo aiuto oltre a conservare ortaggi e frutta si possono preparare senza fornelli deliziose crespelle pane snack a basso indice glicemico.
Il frullatore è molto utile permette di omogeneizzare anche ortaggi bucce e semi originando frullati molto cremosi .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
burro cacao fai da te
burro cacao fai da te Preparare il burrocacao fai da te è semplice, economico e consente di avere un prodotto naturale e personalizzabile...
-
psicologia - test quanto e come siete creativi ? questo gioco test cerca di scoprire in modo scherzoso a vostra effettiva o potenziale crea...
Nessun commento:
Posta un commento