I benefici del mare
Lo iodio e l'acqua salata fanno bene alla nostra pelle, infatti spesso si parla di talassoterapia dove protagonisti sono il sale, le alghe che servono per curare varie patologie che interessano la pelle.Per evitare che l'abbronzatura provochi danni, deve essere lenta e la nostra pelle deve essere protetta con una crema solare adeguata , bisogna evitare le ore più calde.
L'acqua di mare aiuta a risolvere problemi come l'eczema, la psoriasi grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e battericide, ma aiuta anche la pelle impura che si asciuga con il sole e il sale.
Al mare possiamo anche migliorare la ritenzione idrica, grazie all'osmosi; non solamente, per esempio le passeggiate lungo la riva con l'acqua che ci arriva ai polpacci aiuta moltissimo anche la circolazione, la ginnastica utile è acqua gym e poi sicuramente il nuoto che ci fa muovere tutti i muscoli del corpo.
La sabbia calda aiuta a eliminare reumatismi e ha un'azione esfoliante effetto scrub, migliora anche l'aspetto delle gambe eliminando un poco anche la cellulite, la muscolatura viene stimolata con l'ossigenazione dei tessuti che rende la pelle anche più luminosa.
La mente sicuramente trae giovamento dal paesaggio, rilassarsi è un modo per migliorare mente e corpo.
Sport da (a)mare
Come vi abbiamo anticipato poco prima, a tutto questo vanno aggiunti i benefici del praticare movimento in riva al mare: lunghe passaggiate o corse a piedi nudi sulla riva per dimagrire e riattivare la circolazione, grazie al naturale massaggio che riceviamo poggiando i nostri piedi sulla sabbia; camminate con l'acqua fino al polpaccio o alla coscia e nuotate per tonificare gambe e braccia. Se non siete solite muovervi tanto per via del lavoro, è arrivato il momento di approfittarne, con il doppio dei benefici.
Consigli da sirene
Per sfruttare tutti i benefici di questa immensa Spa all'aria aperta poche semplici regole: protezione dai raggi del sole con creme adatte al vostro fototipo, olio per capelli per evitare che si secchino, crema idratante per il viso ogni sera e crema nutriente doposole apposita per il corpo, più una dieta ricca di antiossidanti, frutta e verdura, cereali integrali e pesce. E al rientro delle vacanze sarete anche voi bellissime sirene!
Nessun commento:
Posta un commento