lunedì 30 gennaio 2017

Influenza errori da evitare

Influenza errori da evitare

i sintomi delle influenze possono essere diversi : starnuti e naso che cola oppure mal di gola febbre alta o ossa a pezzi.
 Nonostante tutte le precauzioni è facile prendersi l'influenza o sindrome parainfluenzale perchè in questo periodo ci sono moltissimi virus in circolazione.
I consigli da seguire sono mettersi a letto e riposare e usare farmaci e rimedi.
 In caso di raffreddore si possono usare antistaminici che riducono il muco e le lacrime, disponibili sia sotto forma di compresse o gocce come tutti i farmaci hanno delle controindicazioni possono provocare sonnolenza quindi è meglio evitare se dovete guidare o lavorare.

Di notte si fa fatica a respirare ? per respirare meglio e liberare il naso chiuso ci sono molti decongestionanti spray gocce nebulizzatori che contengono vasocostrittori cioè riducono il gonfiore della mucosa i irritata e diminuiscono la produzione di muco.
non bisogna usare troppo questi decongestionanti perché abbiamo un effetto collaterale una congestione di rimbalzo cioè se gli si usa troppo spesso il naso si tappa di più. Ci sono inoltre cerotti nasali che facilitano il passaggio dell'aria.

 Per la febbre alta non servono  gli antibiotici che hanno il compito di combattere le infezioni batteriche ma l'influenza non è causata da un batterio manda da un virus. Per abbassare la febbre ci sono gli antipiretici che bisogna prendere quando la febbre supera i 38 gradi. In ogni caso bisogna seguire i consigli del medico e del bugiardino non superando  le dosi consigliate.
Se il raffreddore lo prende un bambino di soli 2 anni per alleviare i sintomi si possono usare i farmaci .
 Per controllare la febbre alta è consigliabile somministrare un antipiretico ricorrendo al paracetamolo o ibuprofene preferibilmente in gocce o sciroppo. Quando il  piccolo non riesce ad assumere per via orale per esempio se gli viene da vomitare si può scegliere le supposte.
Per il naso chiuso sono consigliabili pulizie nasali da fare più volte al giorno con fialette di soluzione fisiologica sterile. L' aerosol meglio usarlo in caso di tosse

Durante il ciclo mestruale è meglio non assumere l'acido acetilsalicilico che essendo un antiaggregante piastrinico aumenta il flusso.
Si può si può prendere paracetamolo naprossene ibuprofene per il mal di stomaco a stomaco pieno e con dell'acqua.
 Per alleviare il mal di gola si possono usare anestetici locali antisettici Spray caramelle colluttori che servono disinfettare la gola e quindi a calmare il bruciore.
 Se i sintomi sono comunque gravi meglio consultare il medico

 se l'influenza intestinale è un'infezione virale che colpisce l'intestino. Meglio non prendere troppi antidiarroici  perché è meglio che il disturbo faccia il suo corso e che il corpo si depuri.
se è presente il vomito si può ricorrere un antiemetico come il metoclopramide.
Gli antibiotici
sono inutili anzi dannosi per che infiammano l'intestino e influiscono negativamente sulla flora batterica già provata dalla malattia

Nessun commento:

Posta un commento

burro cacao fai da te

burro cacao fai da te   Preparare il burrocacao fai da te è semplice, economico e consente di avere un prodotto naturale e personalizzabile...