glicemia alta - cosa fare?
Molte sono le persone che soffrono di questo malattia metabolica. Le conseguenze sono aumento delle malattie cardiovascolari ictus disturbi renali vista cecità ma anche disfunzione erettile e problemi di cicatrizzazione.
Visto questi rischi conviene imparare a prevenirla cioè tenere nei livelli di guardia la glicemia tra i 70 e i 99
La prima cosa da fare è la lotta all'obesità che si combatte con attività fisica e giusta alimentazione. Non si tratta però di soffrire a tavola rinunciando a tutto quello che ci piace ma seguire una dieta equilibrata povera di zuccheri semplici di grassi saturi di carne rossa dei salumi dei formaggi e di burro e ricca di fibre che rallentano l'assorbimento di grassi e carboidrati quindi del glucosio.
E' importante inoltre non esagerare con il consumo delle calorie mantenendo la forma e controllare il diabete. Senza farsi tentare dai fuori pasto o fine pasto a base di zuccheri semplici che non devono superare il 5 - 10 % delle calorie giornaliere. L'unica fonte di zuccheri dovrebbe essere la frutta per il suo contenuto di acqua fibre vitamine sali minerali.
Aumentate le verdure cotte e crude a pranzo a cena da aggiungere al sugo per arricchire un piatto di pasta ma anche di riso e cereali orzo farro ecc.
Il pane e i cereali sono componenti necessari nell'alimentazione da preferire quelli integrali a quelli raffinati perché più ricchi di fibre che mantengono in equilibrio la glicemia.
Ottimo anche il mix di legumi e verdure ceci e lenticchie.
La quota dei carboidrati deve arrivare al 55% dell'apporto calorico mentre le proteine al 15 %.
Meglio assumere le proteine con il pesce soprattutto quello azzurro ( sardine sgombri alici ) che ricco di acidi grassi insaturi e polinsaturi ha un indice glicemico basso e può aiutare a diminuire il livello di zuccheri nel sangue anche se consumato insieme a carboidrati semplici alternato a carne bianco come pollo tacchino mentre la carne rossa e i salumi devono essere ridotti moltissimo:
Tra i condimenti che vanno a coprire la quota giornaliera di grassi 30% va privilegiato l'olio extravergine di oliva fonte di vitamine e preziosi grassi insaturi che svolgono un'azione antiossidante e antiinfiammatoria.
Dal punto di vista del profilo lipidico è anche ottima la frutta seca pinoli noci pistacchi potrebbero essere un sano spuntino di metà mattina o di pomeriggio e regalare sapore a primi e secondi piatti. Prestando però attenzione al loro contenuto calorico che è altro
Limitarsi a tre quattro noci una manciatina di pinoli.
Il vino un bicchiere al giorno 150 ml.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
burro cacao fai da te
burro cacao fai da te Preparare il burrocacao fai da te è semplice, economico e consente di avere un prodotto naturale e personalizzabile...
-
psicologia - test quanto e come siete creativi ? questo gioco test cerca di scoprire in modo scherzoso a vostra effettiva o potenziale crea...
Nessun commento:
Posta un commento