dismorfofobia e disturbi del comportamento alimentare
la dismorfofobia è la visione del proprio corpo distorta, le persone che soffrono di questo disturbo tendono a nascondere la parte del corpo che li mette a disagio , oppure ricorrono alla chirurgia estetica, spesso anche esagerando.
A volte questo disturbo è legato anche al disturbo alimentare, come anoressia e bulimia. L'anoressia è un disturbo del comportamento alimentare che porta a una eccessiva preoccupazione per il proprio peso e alla paura di ingrassare, quindi si tende ad avere un peso molto più basso del peso normale.
L'anoressia non è la mancanza di appetito, ma nonostante l'appetito la distorta visione del proprio corpo che non viene visto come eccessivamente magro, per una persona anoressica il corpo non è mai abbastanza magro.
La bulimia nervosa è un altro disturbo del comportamento alimentare, il paziente affetto da tale disturbo si abbuffa spesso e per compensazione, perché si sente in colpa, si induce il vomito oppure usa lassativi e fa sport in modo ossessivo. Anche in questo caso la preoccupazione per il peso corporeo è la causa di tali comportamenti.
Questi disturbi di solito si manifestano durante l'adolescenza quando il corpo subisce cambiamenti non solo fisici ma sociali, famigliari, si abbandona l'infanzia e dobbiamo adattarci alla novità. Non ci si sente in armonia con il mondo esterno.
In questo periodo i social network hanno contribuito a mostrare immagini di persone magre che hanno avuto successo, ciò comporta il fatto che i ragazzi tendono ad assomigliargli.
Per combattere questi disturbi alimentari bisogna compiere un percorso lungo e difficile, senza abbattersi o gettare la spugna.
Nessun commento:
Posta un commento