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giovedì 2 luglio 2015

I CIBI FERMENTATI integratori naturali

I CIBI FERMENTATI
aiutano a migliorare le difese immunitarie apportando  nutrienti importanti  per questo possono essere considerati integratori naturali
i benefici derivanti dall'assunzione  di alimenti  fermentati sono diversi  e vanno dal miglioramento  organolettico  nutrizionale  a una migliore digestione 
se variati a una dieta  composta da alimenti sani i cibi fermentati migliorano l'assorbimento  delle sostanze  nutritive  introdotte attraverso l'alimentazione
ecco allora i principali alimenti fermentati


SALSA DI SOIA
E' il più noto fra gli  alimenti fermentati e ha un convenuto elevato di  antiossidanti
tuttavia andrebbe consumata con moderazione perché è ricca di sodio  ed è sconsigliata  in caso di intolleranza alla istamina

KEFIR
E' una bevanda rinfrescante ottenuta dalla fermentazione del latte 
Originario del Caucaso  il kefir  è ricco di  vitamine del gruppo B calcio e magnesio
Ha un gusto fresco  e leggermente acido ed è digerito  anche da chi soffre di intolleranze al lattosio

MISO
E' un composto  a base di soia e cereali  fermentati
E' molto proteico  e ricco  di minerali  vitamine ed enzimi che stabilizzano  le funzioni  dello stomaco
sostituisce il dado vegetale e si aggiunge a fine cottura nelle minestre e nelle salse

PRUGNE UMEBOSHI
sono note anche come prugne dei miracoli per le loro numerosi virtù
sono ricche di acido citrico  che favorisce l'assorbimento del ferro calcio e magnesio
per questo sono un valido  rimedio  contro la stanchezza e i problemi di circolazione
dalla loro fermentazione si ricava l'acidulto di umeboshi  o aceto di umeboshi  che può sostituire l'aceto o la salsa di soia

AMASAKE
E' una preparazione alimentare ottenuta dalla fermentazione del riso dolce mediante il fungo  kji
si presenta come uno sciroppo simile al malto  e si utilizza per dolcificare dessert e gelati
E' ricco di  vitamine B e povero di grassi

KIMCHI
il kimchi  non è un ingrediente è un vero e proprio piatto  che appartiene alla tradizione coreana
si ottiene dalla fermentazione di alcune verdure e spezie  fra cui il cavolo il ravanello  la pasta di peperoncino  l'aglio lo zenzero  lo scalogno e la salsa di acciughe  la pasta di gamberetti  salati e altre verdure miste
molto gustoso  fa bene al sistema  immunitario  grazie alla presenza  di vitamine Be C La preparazione è semplice ma lunga occorrono almeno 3-4 giorni di fer
mentazione prima che raggiunga il risultato  ottimale

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