Translate

giovedì 8 settembre 2016

crudisti per gusto e per salute

crudisti per gusto e per salute

Si nutrono solamente di  cibi scaldati a temperature inferiori a 40° e che non hanno subito manipolazioni industriali.

quali cibi sono consentiti ?

Gli ingredienti di origine animale non vengono necessariamente esclusi  ma la diete include soprattutto vegetali.
E' comunque una dieta ricca di piatti  piuttosto elaborati  come lasagne  e spaghetti di verdure conditi con ortaggi marinati i formaggi stagionati con semi oleosi e persino il pane realizzato con miscele di semi, ortaggi e frutta secca. Il segreto delle preparazioni che prevedono una cottura sotto i 40°  è conservare le sostanze protettive eliminando i composti indesiderati

Come seguire una dieta crudista ?

Prima di tutto  si può introdurre un antipasto di verdure crude nel menù  e consumare frutta fuori  pasto. Ottimi sono gli smoothies, frullati di ortaggi frutta  e semi.
Per renderli più riscaldanti  basta intiepidirli  e aggiungere spezie a piacere.
Si possono introdurre  i semi germogliati  quinoa e amaranto si possono usare crudi, mentre legumi e cereali  richiedono solo una breve cottura.
Aumentare i prodotti fermentati, accanto ai latticini  anche cavoli  carote cipolle e altri ortaggi una volta fermentati diventano più digeribili  e apportano preziosi  batteri probiotici.

Vantaggi

Di solito se cuociamo ad alte temperature i principi nutritivi vengono alterati soprattutto gli enzimi utili a rinforzare il sistema immunitario.
I prodotti che mantengono i nutritivi  se consumati crudi o poco cotti sono la frutta, la maggior parte delle verdure, le erbe aromatiche, i semi oleosi, i cibi fermentati  come yogurt e crauti  il latte, i condimenti grassi  fra cui l0lio extravergine di oliva.

quali alimenti non sono compresi nella dieta ?

I funghi  selvatici che andrebbero sempre meno almeno scottati
Le patate crude sono tossiche a causa della solanina che attraverso la cottura viene inattivato.
I legumi contengono  diversi tipi di tectine  sostanze tossiche per il sangue.
L'ammollo e una breve cottura eliminano il problema.
Tutta la famiglia dei cavoli contiene sostanze tossiche che vengono completamente eliminate in cottura

quali sono gli utensili utilizzati nella dieta

Uno strumento fondamentale è l'essicatore che permette di praticare una sorta di cottura  a temperature bassissime  mantenendo intatti i principi nutritivi
Con il suo aiuto  oltre a conservare ortaggi e frutta  si possono preparare senza fornelli  deliziose crespelle  pane snack a basso indice glicemico.
Il frullatore è molto utile  permette di omogeneizzare  anche ortaggi bucce e semi  originando frullati molto  cremosi .

Nessun commento:

Posta un commento