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lunedì 24 novembre 2014

il livello di allenamento

ogni tipo di attività fisica determina effetti di natura fisiologica che con una continuità nel tempo  scatena una reazione di difesa s e adattamento
resistenza flessibilità velocità  e forza costituiscono  i parametri  di riferimento  per l'inidviduazione  del livello di allenamento
per migliorare la nostra resistenza  bisogna rafforzare la muscolatura
gli esercizi devono
mettere sotto sforzo i muscoli per un periodo non troppo breve
suddividere lo sforzo  in diverse fasi che si ripetono  più volte
comprendere momenti di pausa per recuperare fiato  ed energia

l'allenamento è caratterizzato da

lavoro continuo ed uniforme cioè lo sforzo aumenta  progressivamente in un arco di tempo prestabilito

lavoro continuo a ritmi variati  consiste nel fare attività fisica  che richiede resistenza  come corsa nuoto ciclismo  variandola  ogni tanto inserendo  una salita o andando più veloce

interval training è il metodo con cui si alternano momenti di grande sforzo a momenti di riposo

circuit training si eseguono esercizi diversi in successione con o senza pause per un determinato numero di volte

allenarsi produce effetti quali

quando si è a riposo  il ritmo cardiaco è più basso  e regolare
il cuore aumenta  il volume e ha più forza
aumenta la quantità di capillari  in cui transita il sangue
diminuiscono i depositi di grasso



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