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lunedì 15 giugno 2015

vivere in salute - fai pausa con lo spuntino giusto

una volta fatti i tre pasti canonici al giorno è necessario anche  mangiare anche tra un pasto e l'altro ? questa è la domanda che spesso viene rivolta agli esperi della nutrizione
la risposta non può essere uguale per tutti perché dipende da molti fattori : età  costituzione capacità digestive  attività fisica e lavorativa  ma anche gusti e abitudini individuali
per coloro ad esempio che  studiano  o lavorano  non è possibile  fare un pranzo  abbondante  sia perché non c'è  tempo di consumarlo  sia perché  la sonnolenza post prandiale rallenterebbe la concentrazione è facile quindi  che tra un pasto e l'altro si senta il bisogno  di mangiare qualcosa  a volte anche solo per fare una pausa psicologicamente gratificante  cerchiamo  allora di dare qualche suggerimento  utile in varie situazioni per soddisfare questo bisogno senza caricare troppo l'organismo di grassi e calorie

a scuola e in ufficio

se la prima colazione è stata consumata regolarmente dovrebbe essere sufficiente mangiare qualcosa di semplice  per arrivare all3e 13 o alle 14 nel caso degli studenti  senza grandi cali di  attenzione
l'ideale sarebbe unire in un piccolo pasto zuccheri  complessi e semplici  fibre proteine e grassi  in un mix tale da fornire energia  in maniera costante  senza innalzare troppo  bruscamente la glicemia  se poi avete la necessità di  interrompere  la mattinata con qualcosa  di energetico non troppo pesante  vi suggeriamo alcune  possibilità veloci  e facili da trasportare ecco la panoramica

una barretta  a base di cereali  in fiocchi semi oleosi e frutta essiccata come uvetta o mirtilli rossi 
frutta secca (mandorle anacardi  semi di zucca)  e 2 albicocche  o fichi secchi
un dolce semplice come un muffin di carote e mandorle
un piccolo panino  di segale o ai cereali  spalmato con crema di ricotta o tofu oppure farcito con una frittatina ricca di verdure

per chi lavora in casa

In questo caso la scelta è molto più ampia  non essendoci problemi di confezionamento e trasporto  ma c'è i rischio di mangiucchiare  troppo spesso  a ritorno dalla spesa mentre si cucina  o in attesa che gli altri tornino per il pranzo 
il trucco potrebbe essere  di ricorre a verdure crude
come  carote  finocchi indivia belga
sono il miglior alleato  contro la fame nervosa in quanto non solo riempiono lo stomaco  ma soddisfano quella voglia di sgranocchiare  senza apportare troppe calorie 
in più sono un integratore naturale  di vitamine sali minerali  e preziosi antiossidanti 
se le verdure  crude tipo carote coste di sedano  finocchi da sole non bastano  aggiungiamo qualcosa di semplice  come una fetta di pane con un goccio di olio  o con e noci un pezzetto di formaggio due gallette di riso  con salsa di ceci  uno yogurt attenzione ai dolci come biscotti o cioccolatini che teniamo in casa  possono essere una tentazione 
impariamo a preparare noi torte biscotti semplici  la voglia di dolci  con fiocchi di avena  bagnati con latte di mandorle  e frutta secca
per la frutta che diversamente dalla verdura  contiene molti zuccheri  conviene prima stabilire una porzione giornaliera

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