Translate

lunedì 9 gennaio 2017

la cura delle mani - in inverno con il freddo

la cura delle mani - in inverno con il freddo

molti problemi insorgono di inverno per le mani come piccoli tagli mani screpolate pelle ruvida.
Questo perché quando le temperature scendono i nostri vasi sanguigni si contraggono per non  disperdere calore. Il flusso del sangue diminuisce la pelle quindi risparmia energia ed è più vulnerabile. Questo può portare all'insorgenza di ragadi cioè piccole fessure lineari soprattutto sulle punte delle dita.
Questo problema provoca dolore e spesso sanguinamento. Per evitare tutto questo conviene mantenere la pelle idratata in modo che sia più elastica. Non bisogna lavarsi spesso le mani perché i lavaggi con il sapone contribuiscono a rendere la pelle più secca. L'uso di creme emollienti può invece alleviare il problema.

I RIMEDI

 La pelle ha bisogno di una giusta protezione. Dato che la maggior parte delle volte abbiamo a che fare con l'alterazione della pellicola idrolipidica della pelle i rimedi naturali possono ristabilire una adatta idratazione per esempi oli essenziali a base di tea tree oil o a base di calendula che ha proprietà anti infiammatorie.
Quando vi sono queste spaccature e bisogna in ogni caso usare le mani sono utili i cerotti spray che formano sulle dita una pellicola protettiva e sono più pratici dei cerotti tradizionali difficili da posizionare sulle dita.
E importante comunque agire perché le ragadi possono favorire l'insorgenza di infezioni quindi una crema antibiotica o contenente cortisone  nei casi più gravi è consigliata. Sempre prescritta da un medico.

Lo sbalzo termico da basse ad alte temperature possono causare anche i geloni. Una situazione molto dolorosa che può provocare gonfiori e la comparsa di ulcere dolorose.

I RIMEDI 

Utili creme vasodilatatrici a base di steroidi ma se i geloni sono frequenti si può usare la  nifedipina un farmaco che ristabilisce il giusto apporto del flusso sanguigno.
La curcuma aiuto in parecchie patologie ci aiuta anche in questo caso per le sue proprietà antiossidanti

Nessun commento:

Posta un commento